LIGHT TO DARK SMOKEY EYE - a stupid simple guide

Per chi non lo sapesse, scrivo questo blog dal 2013 e, nonostante abbia fatto e fotografato migliaia di smokey eyes in questo lungo periodo, non ne ho mai parlato in modo dettagliato, dando per scontato - quasi- che tutti fossero in grado di arrivare a un risultato come questo qui sotto, realizzato di recente, e senza pensare che invece lo smokey eyes è uno di quei trucchi che potrebbero spaventare le ragazze (e i ragazzi) che magari non sono beauty addict come me o altre blogger e colleghe. 

Per cui stavolta prendo la palla al balzo per parlarvene in maniera se non altro costruttiva, partendo dalla base e costruendo man mano uno smokey molto intenso, senza la pretesa di dovervi insegnare qualcosa, ma magari aiutare chi vorrebbe lanciarsi nell'impresa di uno smokey eyes ma è intimidito dalla sua intensità. News flash: non è necessario arrivare a coprirsi gli occhi di nero, lo smokey eyes può essere anche leggero e dai toni più disparati, colorati, neutri, bronzati ecc...

Se per cominciare volete farvi un giro tra i miei vecchi post per tranne magari ispirazione, ve ne elenco qualcuno qui sotto:
Smokey nero/borgogna
Smokey nero/oro
Smokey marrone
Smokey nero/viola
Smokey violetto

Sulle labbra: Balkis di Nabla Cosmetics


Come dicevo, non tutti gli smokey eyes devono per forza essere super neri o scurissimi. Smoky significa fumoso, ma ha una connotazione che può estendersi anche al leggero "wash of colour" che è proprio quello da cui partirò con questo gradiente di smokey eyes. Ovviamente si possono utilizzare tutti i colori che volete, io inizio stendendo il cream crush di Kiko nella colorazione 03, una sorta di malva medio-scuro. In foto è leggermente più chiaro per via del flash, ma comunque stendendolo su tutta la palpebra mobile e sfumandolo bene ai bordi, lascia una bella traccia fumosa adatta a quasi tutti gli occhi e perfetta per quelle occasioni un po' più caste in cui il makeup non deve essere eccessivo. Bastano delle sopracciglia ben delineate e un po' di mascara (qui ho usato l'Ultra Tech Volume & Curl di Kiko) e lo smokey leggero è fatto.

Per uno step successivo, è possibile sovrapporre un ombretto in polvere della stessa tonalità, sfumarlo altrettanto bene per fissare l'ombretto in crema e farlo durare più a lungo. Questo è lo smokey più leggero che possiate fare, e non ci vuole né una conformazione del viso precisa né abilità particolari nel makeup.


Ora invece passo alla definizione forse più classica di smokey eyes, usando colori più scuri, tra il marrone scuro e il grigio quasi nero. Tuttavia, questa è la mia versione "media" dello smokey eyes, che secondo me potrebbe essere adatta a ogni occasione. E la caratteristica che lo contraddistingue (almeno su di me) e l'assenza di matita nera nella rima interna dell'occhio, che rende lo sguardo meno intenso e più aperto, nonostante la presenza di ombretti scuri sulla palpebra. Non uso una base scura cremosa sotto, ma parto subito con gli ombretti in polvere; in questo caso uso solo la Tartelette in Bloom di Tarte e parto sfumando Smarty Pants e Jetsetter (due marroni chiari) nella piega dell'occhio per aiutare le successive sfumature, e con Leader e Activist (un marrone scuro caldo e un marrone scuro freddo) ricopro 2/3 della palpebra mobile (lascio la parte interna leggermente scoperta e più chiara) e inizio a sfumare verso la piega, fondendo i vari colori e ottenendo un effetto smokey. Uso i due marroni scuri anche sotto l'occhio e sfumo bene. Un altra passata di mascara per un effetto più drammatico e via, lo smokey è fatto.

P.S Mi scuso per il risultato sfumato all'esterno decisamente pessimo, quasi a chiazze, in realtà era sfumato bene ma per qualche ragione la fotocamera decide sempre di peggiorare la qualità delle mie foto e farmi sembrare un'imbranata.


E infine, lo smokey eyes per eccellenza, quello super strong.
Partendo dalla base precedente fatta con la Tartelette in Bloom, vado a rafforzare il marrone scuro sulla palpebra con un altro po' di Activist (il marrone scuro freddo) insieme a Smokeshow (un grigio scuro) e lo porto all'esterno per una sfumatura più estesa. Sfumo il tutto anche sotto e aggiungo la matita nera Bombay Black di Nabla sia nella rima interna che sopra all'attaccatura delle ciglia per dare maggiore intensità agli occhi. 


Spero che questa mini guida vi sia in qualche modo utile, fatemelo sapere e alla prossima!

Commenti

Post più popolari