SKINCARE | Paula's Choice Anti Redness Exfoliating Solution

Oggi vi parlo di un prodotto non nuovo nella mia skincare routine.


Sto parlando della cuginetta olandese della Luce Liquida di VeraLab, di cui vi avevo già parlato tempo fa: la soluzione anti-rossore esfoliante con il 2% di acido salicilico di Paula's Choice, della linea Clear con il packaging azzurro, adatta a pelli miste e grasse.

Si tratta di una soluzione liquida completamente trasparente (non è un toner, però) praticamente uguale a Luce Liquida; forse la distinzione la fa la percentuale di acido salicilico, che qui è chiaramente esplicitata sul packaging, mentre in Luce Liquida no, e la presenza di acido ialuronico, perfetto per reidratare i tessuti cutanei e non seccare la pelle (spesso la preoccupazione di chi non ha mai usato esfolianti chimici è proprio che secchi tanto la pelle, ma i prodotti di nuova generazione raramente lo fanno, soprattutto perché hanno concentrazioni diverse di attivi per ogni tipologia di pelle). Le funzioni principali di questo prodotto sono di illuminare la pelle, contrastare la comparsa di brufoli e punti neri, pulire e ridurre l'aspetto dei pori e attenuare i rossori del viso e devo dire che di tutti i claim la pulizia e la riduzione dell'aspetto dei pori è quello più evidente su di me.

Va passata sul viso una o due volte al giorno, con le mani o con l'aiuto di un pad (di cotone o riutilizzabile, a vostro piacere) e sopratutto non va sciacquata. Evitate il contatto con gli occhi e la zona immediatamente vicino. Io personalmente evito anche la zona delle sopracciglia in microblading per non far sbiadire troppo il pigmento, esfoliando costantemente. Poi magari quest'ultima è solo una mia paranoia, ma tant'è.

Se devo fare un paragone, e devo - il blog serve a questo - con Luce Liquida, quest'ultima sulla mia pelle è decisamente più efficace nell'eliminare ogni traccia di brufolo (esposto o sottocutaneo) o di macchia da brufolo nel giro di un paio di giorni. Mentre quello di Paula's Choice è decisamente più delicato su di me: l'esfoliazione c'è, ma penso che la percentuale di acido salicilico sia più indicata a pelli molto più sensibili della mia. O magari avendola precedentemente abituata a Luce Liquida, mi risulta più leggero e leggermente meno efficace, non saprei. Inoltre, sulla mia pelle non noto alcun pizzicore dopo averlo applicato e, nelle occasioni in cui ho smesso di usarlo, non ho notato effetto rebound (il ripresentarsi di brufoli più aggressivi, pori dilatati o rossori evidenti in seguito alla sospensione del prodotto usato). C'è da dire che ovviamente una pelle non esfoliata di frequente prima o poi tornerà ad essere spenta e problematica, ma se per qualche motivo non usaste esfolianti per una o due settimane non sarebbe una tragedia, ecco.

In conclusione, lo trovo un buon prodotto, soprattutto se cercate un esfoliante chimico ma temete di avere la pelle troppo sensibile per prodotti più aggressivi. Io questo l'ho acquistato dal rivenditore ufficiale di Paula's Choice su Amazon, il prezzo è di 34 euro per 118 ml (Luce Liquida costa 20 euro per 100 ml, fate voi le dovute considerazioni). 

Ricordo che, utilizzando esfolianti chimici, è consigliato caldamente l'uso di protezione solare alta. Io ho l'abitudine di usarlo solamente durante la skincare serale, ma si può utilizzare sia mattina che sera per un'azione più intensa. Inoltre, per avere un'idea più chiara di prodotti come questi, vanno usati con costanza almeno per 3-4 mesi per valutarne le reali performance. Non basta una settimana per dichiararlo efficace o meno.


Il prodotto è stato acquistato da me, la recensione è frutto della mia esperienza personale, a seguito dell'uso del prodotto menzionato.

Commenti

Post più popolari