FITNESS | ALLENARSI A CASA - yoga, full body HIIT con link

Qualche tempo fa, ho condiviso nelle Stories di Instagram i miei canali youtube preferiti per allenarmi a casa. Come sapete, l'anno scorso è stato il periodo della svolta, in cui ho perso ben 16 kg, periodo di cui magari poi vi parlerò in un post a parte se vi interessa.
Tra alti e bassi, ovviamente, mi sono trovata a gestire una vita estremamente sedentaria per via del lavoro, ma non solo, e a reinventarmi come persona "mezzo-sportiva ma pigra quanto basta per non pagare un abbonamento in palestra". E quindi ho iniziato semplicemente a fare lunghe camminate, a passo lento prima e poi sempre più svelto, seguendo un percorso da più o meno un'oretta, anche solo per andare a fare commissioni in paese. E le calorie fidatevi che si bruciano. Nel frattempo, avevo scoperto lo yoga, con cui ho curato molto più la mia anima che il fisico, devo ammettere, ma mi ha anche insegnato che non sono una mozzarellina come pensavo di essere e che con la pratica un po' di forza posso svilupparla anche io. Infine, ho constatato che solo camminata e yoga non erano abbastanza per perdere i kg e raggiungere il mio obiettivo (ancora NON raggiunto, ma anche di questo ve ne parlerei in un post dedicato), così ho aggiunto allenamenti fitness, cardio e HIIT: High Intensity Interval Training (Wikipedia) per bruciare qualche caloria in più, ma soprattutto per sviluppare tolleranza alla fatica (la mia è pari a zero sottozero) e qualche muscoletto in più. Ora le mie cosce sono sode come il marmo quando sono in tensione. La soddisfazione che provo quando faccio un sumo squat o un frog squat pulsato e sento dolorini propagarsi nell'interno coscia! Endorphines junkie, sto diventando 'na drogata di endorfine!

Comunque, visto che io sono letteralmente rinata da quando ho deciso di fare esercizio fisico almeno 4 giorni a settimana per almeno 20 minuti al giorno, senza ammazzarmi troppo ma senza ricadere nella comoda pigrizia, ho pensato che magari i video che seguo io possono essere utili anche a voi, se state cercando uno stimolo per muovervi ma non ve la sentite di affrontare il confronto con gli altri nelle palestre (che ora sono ancora chiuse, tra l'altro) o nei parchi. Io ho iniziato così perché sono una persona che si vergogna molto se mi sento imbranata a fare certe cose e mi nascondo finché non sento di aver acquisito un po' di sicurezza in me per potermi mostrare (per dire, per mesi e mesi ho fatto yoga con le tende chiuse e quando non c'era Davide, per paura che mi giudicasse. Che testa di cavolo). Detto questo, ora mi rendo conto che questi video, brevi o meno, mi stanno aiutando a sviluppare un'abitudine salutare, quella di non fermarmi e di fare allenamento per stare bene, e non solo fisicamente. Qui sotto vi lascio i canali youtube che più frequento e in particolare i video che io ho salvato tra i Preferiti e che seguo, alternandoli, da oltre un anno.

Un mio allenamento quotidiano consiste solitamente in un video lungo da 30 minuti, in particolare quelli cardio a basso impatto; oppure da una combinazione di allenamento gambe + braccia; oppure un video yoga + passeggiata; oppure addominali + braccia. In sostanza, ogni giorno decido come allenarmi, in base a quanto sforzo decido di fare. Non esagero mai combinando più video insieme, soprattutto di quelli più tosti, perché per me non ha senso ammazzarsi di esercizi e star poi malissimo il giorno dopo. Preferisco fare esercizi delicati (o comunque non spacca muscoli) e il giorno dopo sentire un leggero fastidio, ma sempre perfettamente tollerabile.
Per quanto riguarda lo yoga: a mani basse, la miglior yogi su YouTube per me è Adriene, con il suo canale "Yoga with Adriene". In particolare, io amo seguire le playlist di "30 days of..." che Adriene offre a partire dal primo giorno di ogni anno nuovo a tutti i suoi iscritti in modo, ovviamente gratuito. Le preferisco ai video "stand alone", perché offrono un percorso completo di avvicinamento allo yoga, dal riscaldamento per principianti, alla respirazione corretta, fino alla fortificazione del core, delle braccia e la consapevolezza del proprio corpo. Adriene poi è un cuore di donna che ha la capacità di sciogliere ogni tipo di ansia, di preoccupazione e di emozione negativa accumulata nella giornata. Più e più volte mi è capitato di piangere come un'infante per una sua frase detta nel momento in cui ne avevo più bisogno. Per me fare yoga con Adriene non è solo un allenamento fisico, ma un vero e proprio momento di riflessione con e su me stessa.

Invece, di esercizi cardio e fitness in generale vi consiglio questi:

ESERCIZI IN PIEDI
LUMOWELL: allenamento cardio in piedi (20 min, LEGGERO)
LUMOWELL: maniglie dell'amore in piedi (22 min, LEGGERO)
LUMOWELL: cardio a basso impatto senza salti (30 min, 3x rep, MEDIA INTENSITA')

FULL BODY HIIT

BRACCIA
Se non avete pesetti, vanno bene libri, bottiglie d'acqua, sacchi di sabbia ecc...

GAMBE

ADDOMINALI
DANCE WORKOUT

Il canale di Lumowell, Benessere a 360° lo frequento da molto più tempo, invece MadFit l'ho scoperta grazie a un'altra youtuber, Jessica Braun, e trovo che i suoi video siano generalmente un po' impegnativi per me, e al livello in cui mi trovo (cioè molto basso) non riesco a seguirli benissimo. Ho linkato i video che io personalmente riesco a seguire fino alla fine, mentre ce ne sono altri che sono davvero troppo impegnativi e non riuscirei a starle dietro. Quelli non ve li linko e non li consiglio, se siete alle prime armi. MadFit offre anche dance workout: video di pochi minuti con brani su cui ballare o fare movimenti ben precisi (tipo questo , questo o questo). Quindi, se amate la musica, questi video potrebbero fare al caso vostro e in ogni caso, potete anche solo ballare come vi pare, senza seguire per forza lei!

Spero che questi video e consigli vi siano utili e se avete domande, scrivetele qui sotto!

Commenti

Post più popolari