REVIEW | Maybelline Tattoo Brow (Dark Brown)

Ci ho messo un po', lo so, ma eccomi finalmente a parlarvi di questo prodotto che l'anno scorso ha incuriosito un po' tutti i reduci da spinzettamento selvaggio anni '90 che ancora oggi ne subiscono le conseguenze disastrose.

Inizialmente ero scettica, poi però su Instagram ho visto alcune ragazze e colleghe blogger provarlo e trovarcisi più o meno bene e ho deciso di buttarmi e acquistare il Tattoo Brow di Maybelline.




Non vi nascondo che prima di acquistare il Tattoo Brow ho pensato subito di buttarmi sul microblading. Ormai saprete quanto siano un cruccio per me le sopracciglia sottili e rade, ma prima di prendermi un impegno così "definitivo" come il microblading che implica anche una bella spesa, ho deciso che avrei prima provato "l'effetto che fa" svegliarsi la mattina con le sopracciglia già fatte. Magia!

Il Tattoo Brow è un prodotto peel-off per le sopracciglia che garantisce almeno 3 giorni di sopracciglia perfette e completamente waterproof. Il tubetto contiene 4,6 g di prodotto, costa circa 10 euro se acquistato su Amazon e si presenta come uno spesso gel scuro (io ho la colorazione Dark Brown, la seconda colorazione più scura prima di Black Brown) da applicare sulla zona delle sopracciglia e da lasciare in posa dai 20 minuti alle 2 ore per un effetto più o meno definito. Io uso il pennellino in dotazione senza problemi per riempire tutta la zona e, raramente, un pennellino angolato sottile per sistemare il disegno e la forma.

Le prime applicazioni le ho tenute in posa circa mezz'oretta, e l'effetto era già perfettamente definito anche se spesso ha faticato ad arrivare ai tre giorni promessi dal claim del brand.
Nelle applicazioni seguenti mi sono spinta a tenerlo in posa dalle due ore e, una volta, anche tutta la notte e, in questi due casi, la durata è nettamente migliorata, arrivando anche a tre giorni. Una volta asciutto, il Tatto Brow si secca completamente diventando rigido e facile da rimuovere, rimanendo però delicato sui peli sopraccigliari senza strapparli o tirarli. Il risultato è davvero straordinario: l'effetto è un vero e proprio tatuaggio sopraccigliare simile alle vecchie generazioni di tatuaggio permanente. Non certo degno di un bellissimo microblading, ma per chi come me soffre la mancanza di peli in quella zona in particolare, secondo me potrà apprezzare questa tipologia di tinta, se non altro per una questione pratica.




La colorazione è la pecca maggiore di questo prodotto. A malincuore, devo dire che un po' sono rimasta delusa. Acquistando il Dark Brown pensavo di trovarmi addirittura in difficoltà con una tinta molto più scura del mio colore naturale di capelli, invece con mia grande sorpresa al momento del peel-off, il colore ottenuto è un castano piuttosto neutro in tono con il mio tono di capelli, nonostante una piccola percentuale di verde che si intravede leggermente anche nella foto qui sotto. Ahimè, l'effetto dura però solo il primo giorno, perché già nel secondo e terzo giorno la colorazione (sulla pelle, dal momento che di peli qui ce ne sono pochi) inizia a virare verso il rosso ramato, diventando a tutti gli effetti un "tatuaggio" fastidioso da portare e da dover coprire con il makeup per non spaventare le persone. Una pecca molto grossa, lo so, e mi dispiace davvero perché le premesse di Maybelline sono assolutamente vere; dura tre giorni, l'effetto svanisce gradualmente ed è resistente all'acqua e anche all'acqua micellare, nel mio caso. Purtroppo però tinge la pelle virando al rosso, colore che nessun acquirente che scelga "Dark Brown" come colorazione vorrebbe avere sulle sopracciglia.



Col senno di poi, sceglierei forse Black Brown, anche se temo che la componente rossiccia sia proprio una caratteristica del prodotto in fase di attenuazione del colore, nei giorni successivi all'applicazione.




Nonostante questo grosso difetto, io non sono completamente delusa dal Tatto Brow, infatti l'ho usato e lo uso molto di frequente soprattutto per le vacanze, per le gite fuori porta o per quelle giornate in cui non ho voglia di truccarmi, ma vorrei essere presentabile. Il primo giorno me la cavo egregiamente, con la consapevolezza che i giorni seguenti dovrò coprire la pelle tinta di rosso con un prodotto di makeup, se devo uscire in pubblico. 

Il Tatto Brow, in definitiva, è un prodotto utile. A mio parere, è utile alle persone disperate come me, nei momenti di grande sconforto, quando ti guardi allo specchio e non ti piaci con pochi peli sopraccigliari. Il Tatto Brow è un aiuto, un sostegno, ma non credo sostituirà mai una belle matita per le sopracciglia o, nel mio caso, il desiderio di ricorrere a un professionista del microblading. Diverso è ancora per chi le sopracciglia le ha belle folte e vorrebbe solo un po' di riempimento e definizione. In quel caso, secondo me, potreste rimanerne soddisfatti.

Voi l'avete provato? Che cosa ne pensate?

Commenti

Post più popolari