REVIEW | Nabla Cosmetics Close-Up Baking & Setting Powder

A giugno 2018, all'uscita della collezione Close Up di Nabla, vedendo questa nuova cipria in polvere libera ho iniziato a sbavare copiosamente. Non ho osato provare i correttori perché non ne sentivo l'esigenza, ma la cipria per una pelle grassa è come il tesoro dei Templari per Nicolas Cage. Dovevo averla e proteggerla a tutti i costi. Vediamo com'è andata.





Iniziamo con le specifiche del prodotto.

Si tratta di una cipria in polvere libera traslucida, dal prezzo di 18 euro per 30 grammi di prodotto, made in Italy, cruelty free e vegan. La polvere finemente micronizzata e dalla texture impalpabile ha un effetto levigante sulla pelle, opacizza l'incarnato senza appesantire, regala un finish soft matte e minimizza la visibilità di pori e segni d'espressione. Adatta a tutti i tipi di pelle e di incarnato.

Dopo la doverosa premessa in base alle specifiche del brand, vorrei iniziare con il primo nì: secondo me non è propriamente adatta a tutti gli incarnati perché, nonostante sia estremamente sottile come polvere e teoricamente traslucida, quindi trasparente, durante questi mesi ho notato che schiarisca visibilmente il tono del fondotinta applicato sotto. Per chi ha la pelle molto chiara come me non è certo un problema grave o insormortabile che non si possa sistemare con un po' di bronzer, ma forse per le tonalità più scure e profonde potrebbe essere un deterrente.

Quindi, passiamo alle caratteristiche meravigliose di questa cipria. (Tante!)






Per prima cosa, vorrei soffermarmi brevemente sul rapporto qualità prezzo: straordinario. 30 grammi di polvere libera sono davvero tanti e per 18 euro la spesa è assolutamente giustificata. Io l'ho acquistata a giugno 2018, la uso ogni volta che mi trucco (non faccio baking, tuttavia) e la jar è ancora piena quasi fino all'orlo come nella foto qui sopra.

La trovo una cipria estremamente valida per molte ragioni, che vado qui ad elencarvi.
La polvere è così sottile che lascia la pelle del viso soffice all'inverosimile, uniforma l'incarnato ma soprattutto non è pesante e non "si vede" come altre ciprie (anche compatte). L'effetto levigante è reale, ma soprattutto non è una cipria dal finish opaco, quindi non vi ritroverete con la faccia spolverata di cipria, ma anzi con una base semi-opaca ma asciutta e soffice al tatto. Ma forse la ragione che più mi fa amare la Close Up Baking & Setting powder è la durata sulla pelle grassa. Ho avuto modo di testarla nei mesi più caldi l'estate passata e devo dire che non potevo chiedere di meglio. Solitamente dopo circa 4 ore, con altre ciprie mi trovavo sempre a dover tamponare il sebo in eccesso perché il fondotinta ormai si stava sciogliendo irrimediabilmente, e portando gli occhiali da vista potete immaginare quanto sia fastidioso l'alone di fondotinta e cipria sotto l'occhiale. Con questa cipria, invece, passate le quattro-sei ore, la zona T è piacevolmente dewy ma non oleosa, e posso continuare la mia giornata senza preoccuparmi che mi caschi la faccia mentre sono in giro. Nel mio caso, basta solo tamponare un po' la fronte con una velina, che è la zona che più si ingrassa, mentre il resto del viso rimane asciutto e perfettamente intonso.

Faccio notare che io la uso solo come cipria da setting su tutto il viso e sotto gli occhi per fissare il correttore. Non la uso per fare baking, o meglio solo in occasioni rare quando uso ombretti più scuri sugli occhi e temo tanto fallout. In generale, la preferisco per il setting più che per il baking, tecnica che non mi fa impazzire e non trovo adatta per makeup che devono star su tutta la giornata, quanto più per makeup scenici.

La durata prolungata e l'effetto così piacevole anche a fine giornata mi hanno davvero stupito e sono felice di aver finalmente trovato una cipria che sa tenere a bada il sebo per più di qualche ora, ma soprattutto che, con il passare delle ore, non si mischi al fondotinta lasciando un pastone informe sul viso e mi faccia dubitare delle mie capacità in ambito cosmetico.



BONUS TIP: Potete usare il pack esterno esagonale come portagioie! Io ce l'ho sul comò della camera da letto con dentro anelli e campioncini di profumo che mi piacciono e fa davvero bella figura.


Voi l'avete provata o siete tentati di provarla? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti!

Commenti

Post più popolari