TAG - Come curo i miei capelli

Da quando ho aperto il blog e la pagina FB collegata, in tantissimi mi hanno fatto i complimenti per i capelli e io, vi giuro, non ho mai pensato di averli belli... Anche perché non li curo in maniera maniacale, li ho sempre maltrattati, colorati, decolorati e stressati in maniere indicibili. Seguito a pensare che non siano "meravigliosi" (o forse lo sono, in foto!), ma ho imparato -grazie a voi- ad apprezzarli sempre di più anche e non soltanto al naturale. Ecco perché ho deciso di prendermi qualche minuto di tempo per rispondere a queste poche domande a riguardo. Sai mai che possa servire a qualcuno!
Darei volentieri credito all'autore/autrice del tag e ho provato ad andare indietro cronologicamente per un po' senza risultati. Quindi mi limiterò a citare l'ultima che ho sbirciato: Chia di La Vie en Cosmetiques come fonte, anche se l'ho letto su quasi tutti i blog delle mie blogger preferite!
 
1. Di che colore sono i tuoi capelli?
Al naturale sono castano scuro, quasi neri. Ora sono castano scuro dalla radice in giù, a parte un bel pezzo di punte con riflessi rossicci/ramati, da tinte e decolorazioni precedenti.
2. Come sono?
Molto lunghi (metà schiena e sotto il seno indicativamente) e molto grassi, mossi ma non tendenti al riccio, quanto al liscio.
3. Quante volte alla settimana li lavi?
Sono anni che cerco di mantenere i lavaggi a 2 alla settimana, di solito li lavo il lunedì e il venerdì (anche voi programmate gli shampii, giusto? GIUSTO?!)
4. Fai un impacco pre shampoo?
No, mai fatto.
5. Con cosa li lavi?
Uso uno shampoo all'ortica per capelli grassi di Antica Erboristeria. Mi lascia i capelli super puliti e non troppo pesanti. L'unico problema è che è leggermente aggressivo, se usato per troppo tempo. Per questo motivo, lo alterno a shampoo un po' più delicati e per capelli normali.
6. Usi il balsamo?
Assolutamente sì. Non potrei farne a meno, vista la lunghezza e la quantità propositata di nodi. Fino a poco fa utilizzavo lo Splend'Or al cocco, ma ora sto usando una maschera condizionante di Parisienne (io la trovo al supermercato) ai semi di lino. Lo so che è una maschera, ma credo che lavandoli soltando 2 volte alla settimana e usandone poco non sia assolutamente un problema. Anzi, quando riesco a pettinarmi fino alle punte senza dovermi fare lo scalpo direi che ne vale la pena!
7. Pettini i capelli in doccia, da bagnati?
In doccia mai. Li pettino da bagnati, prima di asciugarli con il phon o al naturale.
8. Usi una maschera a risciacquo? Qual è la tua preferita?
Sì, come dicevo uso la maschera condizionante ai semi di lino di Parisienne con molta soddisfazione. In generale qualsiasi cosa che non mi lasci i capelli pesanti come massi e che possibilmente non me li sporchi in fretta.
9. Usi il phon o li lasci asciugare all'aria?
Entrambi. D'inverno uso molto il phon, mentre in estate preferisco asciugarli all'aria o attorcigliarli con una pinza o un elastico per dargli delle "onde" più definite una volta asciutti.
10. Quali prodotti usi per lo styling?
Non uso nessun prodotto per lo styling. 
11. Quali marchingegni sofisticatissimi usi per lo styling?
Se parliamo di spazzole e aggeggi, utilizzo un pettine/spazzola di legno e (raramente) una spazzola rotonda per quando mi va di farmi la piega. Altro aggeggio sofisticatissimo è il ferro con cui faccio boccoli e onde più o meno decenti e quando mi sento in vena di sprecare quell'oretta a girare e rigirare tutta l'enorme massa di capelli che mi ritrovo.
12. Qual è la cosa che più detesti dei tuoi capelli?
Quando li asciugo all'aria e li pettino sono terrificanti, né carne né pesce. Né belli mossi né lisci, ma una via di pezzo stile Nicky di Orange Is The New Black, anzi peggio xD Ah, e poi odio la quantità indecente di capelli che perdo. Penso che ogni posto in cui sia mai stata abbia qualche etto di miei capelli.
13. Qual è la cosa che più ti piace dei tuoi capelli?
Ora mi prenderete per scema, ma il fatto che non siano né una cosa né l'altra è un vantaggio perché ad ogni lavaggio posso sempre scegliere come farli e non ci vuole troppo impegno o quantità spropositate di prodotti e tempo.
14. Di norma li tieni sciolti o in elaboratissime acconciature?
Sciolti quando posso o me la sento, altrimenti coda alta o chignon alla cazzo. Il massimo dell'acconciatura è una treccia a spiga o qualche boccolo.
15. Possiedi molti accessori per capelli (cerchietti, elastici, mollettine…)?
Sono un'abitudinaria e uso sempre le stesse cose: un elastico (nero, preferibilmente), una pinza bella grossa, un cerchietto che uso per stare in casa o quando mi strucco. Forcine. Ne parliamo? Sì, ne ho tantissime. Chissà dove, ma ne ho tante.
16. Pettini i capelli ogni giorno?
No. Vorrei avere la pazienza di farlo, ma sono pigra e quindi no.
17. Assecondi la loro texture naturale o sei in eterna lotta?
Dipende. Ci sono periodi in cui li lascio al naturale e mi piacciono molto, altri periodi in cui li liscio più spesso o li "abboccolo". Dipende, ma in generale non sono in lotta feroce.
18. Usi prodotti per capelli ogni giorno (lacca, spray fissante, spray illuminante, siero, spuma, oli…) per mantenere la piega?
Assolutamente no. Se la piega va a farsi benedire, me ne frego fino al prossimo lavaggio ^_^ L'unica cosa che uso (non sempre) è l'olio ai semi di lino prima dell'asciugatura per rendere il capello un po' più lucente. Ma è uno step di cui mi dimentico facilmente!
19. Tingi/hai mai tinto (o decolorato, meshato, hennato) i tuoi capelli?
Avoja! Tante, troppe volte ho cambiato colore ai capelli. Vi lascio solo alcune delle "trasformazioni", ma vi avviso, ci sono contenuti altamente bimbominkia!

La follia: fucsia, verde, lilla, blu-lilla, rosso/fucsia, verde
mogano meshato
castano ramato
La mia parentesi castano chiaro meshato
Una parentesi durata 1-2 anni: il nero

20. Soddisfatta del risultato?
Certo, ogni volta. Di solito ci penso su a lungo prima di fare qualsiasi cosa ai capelli.
21. Meglio...lunghi o corti?
Lunghi. In questo momento li ho della lunghezza più... lunga (!) che ho mai avuto e mi piacciono da matti. Sono più high maintenance e forse qualche cm in meno mi aiuterebbe a tenerli meglio, ma per ora mi piacciono molto così. L'unica volta che li ho tagliati me ne sono pentita quasi subito perché non potevo legarli come volevo ed era uno strazio!
22. Lisci o ricci?
Ah l'eterna lotta! Io dico mossi. Un mosso non troppo ribelle, ma neanche troppo ordinato. Un tipo di mosso che ti fa dire "Oh, guarda! Quella ragazza si è appena svegliata eppure ha dei capelli bellissimi!" o una roba simile.
23. Biondo, Nero, Castano, Rosso o Multicolore?
Li ho avuti verdi, fucsia, blu, viola, neri, rossi e castani, ma ora come ora mi piace il mio castano non troppo piatto, ma con qualche riflesso rossastro. Non devo starci troppo dietro e preoccuparmi della tinta (a parte quando mi spuntano i maledetti capelli bianchi sul davanti!) e poi... Niente, mi piacciono esattamente così come sono ora! xD
24. Ci fai vedere una foto dei tuoi capelli?
Chiaro, mica li voglio nascondere!
Qui sono leggermente boccolati sulle punte.
Il colore è "naturale", non faccio tinte da un bel po' di mesi
e i riflessi sulle punte sono il risultato di decolazioni precedenti.
 Questo è tutto, sul serio! Ovviamente siete tutte invitate a rispondere al tag ^___^
Alla prossima,




Commenti

  1. I tuoi capelli sono bellissimissimi, sia in foto che dal vivo! <3 Concordo sul pro di avere capelli che possono essere lisci o mossi a seconda di come vogliamo, anche se i miei sono sicuramente più mossi/boccolosi e - ahimé - crespi.

    RispondiElimina
  2. Vabè, la bonezzeria! Io quei capelli te li invidio ogni volta che ti vedo in foto.. e dal vivo ancora di più! (Ricordo che non staccavo occhi e mani dai tuoi e dai capelli di S.)
    Oh, ma possibiole che stia bene con qualsiasi colore? in più il tuo naturale è bellissimo, hai ragione ad amarli ora *_*
    E che culo che hai un mosso disciplinato e non sei costretta a usare prodotti di styling.
    Bella bella bella tu! <3
    Quasi quasi mi autotaggo ^_^

    RispondiElimina
  3. Hai reso la feticista dei capelli che è in me molto felice con questo post <3 anche se vabbè, ogni tua foto è una gioia per gli occhi e lo spirito (un po' meno per l'autostima, ma son dettagli).
    E non farmi parlare di quella rasata lilla perchè se no divento davvero creepy *__*

    RispondiElimina
  4. Io i tuoi capelli li adoro fmvgfbsj Da come li hai descritti sembrano molto simili ai miei(tipo che ne perdi una marea, che non sono nè lisci nè mossi, ecc) ma i miei da lunghi non erano per nulla così fighi ;A;
    Mi piaceva tantissimo la parentesi verde** Ed io non sono un amante del colore, ma su di te in quelle ciocchette super accese, non posso non amarlo!

    RispondiElimina
  5. Bellissima chioma *-*
    Posso concordare con molte delle tue risposte! Hahhaa anche io se pettino i miei capelli da asciutti divento Nicky xD e perdo sempre una quantità enorme di capelli, li ritrovo ovunque T.T

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari